Una polemica sul libro di Andrea Casazza

Gli anni spezzati di Genova

Rendiamo conto di seguito una polemica nata intorno al libro di Andrea Casazza, Gli imprendibili. Storia della colonna simbolo delle Br”, che attesta la profondità delle lacerazioni che quelle vicende hanno provocato nella città di Genova.

stella piccolaIl quotidiano genovese «Il secolo XIX» ha ospitato il 9 gennaio un intervento di Roberto Speciale sul libro di Andrea Casazza, Gli imprendibili, pubblicato di recente per le nostre edizioni. Roberto Speciale è l’attuale direttore della Fondazione Casa America di Genova, e all’epoca dei fatti raccontati nel libro era membro della segreteria regionale del PCI e fu tra gli estensori del documento contro il terrorismo pubblicato dal Comitato regionale del partito nel febbraio 1979. Nel suo intervento accusa il libro di essere «diseducativo» e di essere colpevole di non dare un «giudizio netto di condanna del terrorismo».

Il 10 gennaio Andrea Casazza risponde sulle colonne dello stesso giornale. Chiude la polemica un articolo di Marco Peschiera, caporedattore del Secolo XIX, e testimone di quegli anni.

Leggi l’intervento di Roberto Speciale (anche in PDF)
Il testo completo della lettera

Leggi la risposta di Andrea Casazza (anche in PDF)

Leggi l’intervento di Marco Peschiera

Vai alla scheda del libro