Sarà Bellissima!

testate FB-01

DeriveApprodi partecipa a Bellissima – Fiera di libri e cultura indipendente che si terrà dal 18 al 20 marzo a Milano al Palazzo del Ghiaccio. Ci troverete il venerdì dalle 14 alle 22 e sabato e domenica dalle 10 alle 22 allo stand A05-A06.

Questi i nostri titoli coinvolti nella fiera: L’anima al lavoro di Franco Berardi “Bifo”Al cuore delle cose di Elvio Fachinelli e le opere di Barbara Balzerani.

 

anima_al_lavoro

L’anima al lavoro

Alienazione, estraneità, autonomia

PRESENTAZIONE SABATO 19 MARZO ORE 18.00, SALA 1 – PALAZZO DEL GHIACCIO MILANO  @Bellissima Fiera

Informazioni dettagliate qui

Siamo nell’epoca dell’anima al lavoro. Quali sono gli effetti patogeni – sulla vita, le relazioni, l’autonomia – di questa cattura della sfera più intima del soggetto da parte del Capitale? Che ne resta del pensiero critico nella sua relazione con le trasformazioni del lavoro e della tecnologia negli ultimi decenni del XX secolo?

Vai alla scheda el libro

 

 

Al cuore delle cose. Scritti politici (1967-1989)

EVENTO “ELVIO FACHINELLI: UNA PSICOANALISI DELLA DOMANDA”
DOMENICA 20 MARZO ORE 18.30, Palazzo Del Ghiaccio di Milano Balconata @Bellissima Fiera

Informazioni dettagliate qui

I testi politici consegnati dallo psicanalista Elvio Fachinelli (1928-1989) alla carta stampata: rivolta studentesca, lotte operaie, accelerazioni negli anni ’60; terrorismo, derive autoritarie, progetti di autonomia, delusioni e tracolli nei ’70; riflusso, innovazioni e nuove forme di sopravvivenza negli ’80: rilievi sismografici che segnalano una realtà in continuo movimento.

Vai alla scheda del libro

 

 

Percorsi di voci

Attraverso le parole di Barbara Balzerani

PRESENTAZIONE DELL’OPERA + READING SABATO 19 MARZO ORE 19.00, SALA 1 – PALAZZO DEL GHIACCIO MILANO  @Bellissima Fiera

Informazioni dettagliate qui

Barbara Balzerani riflette incessantemente sulla propria esperienza esistenziale arrivando a elaborare uno stile narrativo del tutto originale. A un profondo e intenso dialogo interiore riesce infatti ad alternare un’analisi asciutta e lucida del contesto politico che ha riguardato lei come altre migliaia di persone coinvolte nei conflitti politici degli anni Settanta.

Vai alla scheda del libro