Un memoriale fluido e appassionato, che muove dal blocco della centrale nucleare di Montalto di Castro del 9 dicembre 1986. Il viaggio a ritroso nel tempo che si spinge fino all’infanzia, riletta scavando tra le pieghe dei sentimenti forti per i genitori, di ricordi reali fuggenti come flashback.


Il sovranismo in Europa, trainato anche dal trionfo di Trump negli Stati Uniti, è uno dei sintomi di ciò che Mellino – uno dei principali studiosi di problematiche postcoloniali – chiama la «crisi del consenso di Maastricht-Schengen», vale a dire l’esaurimento di quel modello ordoliberale di governance che ha gettato le basi dell’attuale costituzione materiale del territorio europeo.


Questo libro agile e dalla scrittura chiara ripercorre le principali vicende storiche della grande utopia libertaria: dalla Comune di Parigi del 1871 all’esperienza anarchica in Spagna dal 1936 al 1938, dai World Social Forum a Occupy Wall Street, agli Indignados della storia recente.


Questo libro nasce dalla sensazione che noi, abitanti non pacificati delle società contemporanee, manchiamo di qualcosa di fondamentale: il piacere. Di un piacere che non ha niente a che fare con l’estasi sfrenata o con certe tristi feste dei nostri tempi, e molto invece con la fruizione gioiosa dell’esistenza.

I furiosi

Finalmente disponibile un’attesa ristampa

LE PROSSIME USCITE

L’enigma Balestrini

di Franco Berardi Bifo

(New York, 10 giugno 2019)

L’ultima volta che l’ho incontrato, in compagnia di Sergio, Nanni era un po’ provato dalla malattia ma non aveva voglia di parlare di sé né delle sue tribolazioni: in perfetta coerenza con la sua poetica anti-psicologista e un po’ stoica l’argomento sembrava non appassionarlo.

Abbiamo fatto progetti come al solito, e abbiamo parlato anche un po’ della situazione europea. Io drammatizzavo su questo tema e lui rispondeva che la mia opinione era un po’ troppo catastrofista. Ma lo diceva col suo sorriso gattone che spesso rendeva difficile capire cosa pensasse davvero.

Continua a leggere...

MEDIA


AGENDA

«Generazione di rimessa» @Festa della cultura di San Paolo, Roma

14 giugno ore 20.00

Presentazione del libro con l’autore Andrea Catarci
con la vice Preside e Assessora alla scuola del Municipio, Francesca Vetrugno.

 

«Generazione di rimessa» @I Granai

Giovedì 6 giugno ore 18.00

Presentazione del libro con l’autore Andrea Catarci e Amedeo Ciaccheri

modera Marina De Ganthuz Cubbe

Libreria Nuova Europa I Granai

«Poetica della zappa» @Bologna

21 maggio ore 21.00

Presentazione del libro, Maurizio Corrado ne parla con Pablo Georgieff

Libreria Modo Infoshop, Via Mascarella 24 b, Bologna

Vedi tutto...