Con questo libro si ripercorrono le tappe della costruzione delle matrici teoriche di quell’estesa galassia chiamata «autonomia», rintracciabili nella tradizione del pensiero «operaista», nelle riviste «Quaderni rossi» e «Classe» operaia», nell’esperienza militante di Potere operaio… E, ancora, si analizzano le specificità di un’esperienza rivoluzionaria di massa che ha segnato profonde differenze rispetto alle organizzazioni extraparlamentari e a quelle armate. Ma soprattutto, ci si chiede cosa, in questa storia, vi sia di ancora potentemente vivo e attuale.


Dalle mobilitazioni per il salario al lavoro domestico degli anni Settanta alla ripresa della questione della riproduzione sociale su scala planetaria, l’economia emerge sia attraverso l’ideologia dominante, sia nelle prospettive aperte dalle mobilitazioni e dalle pratiche femministe. La natura dell’economia mostra come i processi di valorizzazione capitalistica sottopongano le attività umane e le risorse naturali a un regime di visibilità e invisibilità strumentale.


Sulla base di fonti d’archivio, alcune delle quali poco o mai utilizzate, questo volume racconta la storia dell’Assemblea operai e studenti di Torino, una delle più significative del mitico «autunno caldo» italiano. Lo studio di questa esperienza contribuisce a comprendere i processi e le dinamiche che portarono a straordinarie conquiste sindacali e influenzarono gli eventi politici del decennio successivo, dalla strage di piazza Fontana al «compromesso storico».


La Biosfera è quel luogo singolare dell’Universo dove è nata e si è sviluppata la vita. L’equilibrio delicato di questo ecosistema è oggi a rischio e con esso la sopravvivenza della nostra specie. Occorre invertire rapidamente i presupposti di questo sviluppo, se non vogliamo che la Terra torni a essere quell’ambiente inospitale precedente alla comparsa della vita. Per farlo occorre imboccare la via della riconversione ecologica del nostro modello di sviluppo. Un cambiamento che presuppone di mettere in discussione l’intera civiltà occidentale, fondata sul dominio della natura e delle sue leggi.

LE PROSSIME USCITE

MEDIA


AGENDA

«Bayer contro Aspirina» @Anarres Libreria-Bistrot, Milano

Domenica 5 aprile, ore 17.30

Presentazione del volume «Bayer contro Aspirina. L’umorismo che resiste ai diserbanti» con la redazione di Erbacce. Introduce Sergio Bologna. Anarres Libreria-Bistrot,
Via Pietro Crespi 11, Milano.

«Bayer contro Aspirina» @Bergamo

Sabato 28 marzo, ore 15.00

Presentazione del volume «Bayer contro Aspirina. L’umorismo che resiste ai diserbanti» nell’ambito del seminario “Ecofemminismo nella ricerca universitaria, nell’arte umoristica, nell’attivismo”, con Francesca Maffioli, Laura Marzi, Pat Carra (redazione di Erbacce) e Jaime Herd (Universitè Paris), a cura di Legambiente Bergamo. Sala Beretta, via Borgo Palazzo 16, Bergamo.

«Bayer contro Aspirina» @Nora Book&Coffe, Torino

Venerdì 13 marzo, ore 18.30

Presentazione del volume «Bayer contro Aspirina. L’umorismo che resiste ai diserbanti» con la redazione di Erbacce. Introduce Margherita Giacobino.  Nora Book&Coffe, via Delle Orfane 24/D, Torino.

Vedi tutto...