Massimo Recchioni (1959) è il principale promotore della Sezione ceca dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. Si dedica ad attività politiche, giornalistiche, socio-culturali e associative.
Autore › Massimo Recchioni
IN CATALOGO
Massimo Recchioni
Francesco Moranino, il Comandante «Gemisto»
Un processo alla Resistenza
La storia del processo al partigiano Francesco Moranino, il comandante «Gemisto». Un importante contributo alla ricostruzione storica del nostro travagliato Dopoguerra.
Massimo Recchioni
Il tenente Alvaro, la Volante Rossa
e i rifugiati politici italiani in Cecoslovacchia
Il «tenente Alvaro» era il nome di battaglia di Giulio Paggio, il comandante della Volante Rossa, un raggruppamento di ex partigiani comunisti milanesi attivo nel dopoguerra. Con le sue azioni antifasciste e antipadronali ha incarnato i sentimenti di una «Resistenza tradita» perché incompiuta e non sfociata in una rivoluzione politica socialista.
Massimo Recchioni
Ultimi fuochi di Resistenza
Storia di un combattente della Volante Rossa
La biografia di un importante militante della Volante Rossa, un’organizzazione di ex partigiani comunisti milanesi appartenuti alle brigate garibaldine che negli immediati anni del secondo dopoguerra decisero di non deporre le armi e di continuare una vigilanza e una concreta attività antifascista quotidiana. Insediati presso la Casa del Popolo di Lambrate, e legati da solidi rapporti affettivi oltre che ideologici, i militanti della Volante Rossa furono operativi fino al 1949, anno in cui la polizia riuscì a sgominarli definitivamente.