CATALOGO › OPERAVIsiVA

Può un film aiutarci a pensare? Al pari di un libro di filosofia. Può un film portarci a una nuova esperienza del sensibile? Al pari di un vino naturale. Può un film cambiare il modo in cui agiamo? Al pari di una relazione amorosa. La collana OPERAVIsiVA , progetto congiunto di Boudu/ Passepartout e della casa editrice DeriveApprodi, seleziona una produzione cinematografica capace di interrogare il nostro pensiero, la nostra esperienza e le nostre relazioni. Una collana di film non per cinefili, lontana dai generi film-inchiesta e film-denuncia. Ma film capaci di «critica», anzitutto del modo in cui volgiamo lo sguardo e percepiamo.

Kommunisten

Kommunisten

A 81 anni Jean-Marie stupisce ancora una volta. Immaginando questo film, Kommunisten, con la sua portata politica e morale, le sfide della sua realizzazione e la capacità di invenzione che ci propone. Jean-Marie Straub non è qui per autocelebrazione. E non si tratta di un testamento, corda troppo facile per smuovere un grande regista del XX secolo. La sfida che ci propone è di ordine cinematografico: portare all’apice la musicalità dei blocchi dei quali da sempre è fatto il suo cinema

Kommunisten
€10,00
Lista dei desideri

Wenn aus dem Himmel… Quando dal cielo…

Wenn aus dem Himmel... Quando dal cielo...

In viaggio alla ricerca del suono

Un film sulle relazioni tra forma visiva e forma sonora, a partire dalla realizzazione di In Maggiore, album inciso da Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura con la supervisione di Manfred Eicher, storico produttore discografico fondatore dell’ECM. Fabrizio Ferraro porta lo spettatore al centro del processo creativo e di improvvisazione.

Wenn aus dem Himmel... Quando dal cielo...
€10,00
Lista dei desideri